Benvenuto su Lode a te Forum. Clicca qui per registrarti

Spazio Partners

Cerchiamo autori che desiderano diffondere la parola di Gesù, leggi come diventare autore oppure scrivici.

Visitaci su Lodeate.it

Amo Gesù Ebook
Gratis su Google Play

Il Catechismo dei bambini

Discussioni, idee e suggerimenti sulla catechesi dei bambini.

Moderatori: Fondatori, Autori

Parole chiavi per questo argomento
dei, bambini, catechismo, esistenza, potranno, sistematico, destinatari, passi, risuscitato, riguarda, notizia, confronti, cda, pertanto, viva

Il Catechismo dei bambini

Messaggioda Luciano » 26/09/2015,,
utilizza » Firefox Firefox » Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits » Risoluzione: 1536 x 864 1536 x 864.

Tratto da Educat.it - Servizio a cura dell'Ufficio Catechistico Nazionale della CEI Conferenza Episcopale Italiana


Ha inizio il catechismo dei bambini, libro della fede dei bambini battezzati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

IL MONDO DEI BAMBINI

2. Ogni giorno sulla terra si compie la meraviglia di nuove vite umane che vengono alla luce. I bambini e le bambine sono una parte importante della comunità umana. E costituiscono un mondo: il mondo dei bambini. Ognuno di loro senza eccezione è amato da Dio perché creato a sua immagine e somiglianza.

catechismo9.jpg


CdA 1015 26. Accoglienza e rispetto della vita Il vangelo della vita L’uomo vale per se stesso

IL VANGELO È RIVOLTO A TUTTI I BAMBINI

3. La missione che Gesù Cristo ha affidato ai suoi discepoli di annunciare ad ogni creatura il suo Vangelo ha come destinatari tutti i bambini. Pertanto essi hanno diritto di conoscere la buona notizia di Gesù: il Figlio di Dio si è fatto uomo per la nostra salvezza, è stato ucciso, ma Dio lo ha risuscitato e chiama tutti gli uomini a risorgere con lui per vivere insieme in una sola famiglia.

CdA 559-564 13. La missione della Chiesa «Non possiamo tacere»

UN CATECHISMO PER NARRARE GESÙ AI BAMBINI

4. La Chiesa italiana ha preparato questo catechismo come libro della fede e per educare nella fede. E uno strumento che impegna le comunità ecclesiali e, in esse, soprattutto i genitori e quanti si prendono cura dei bambini a narrare il Vangelo di Gesù nei modi più adatti a loro.

CdA 95-100 2. Dio cammina con gli uomini Formule della fede e catechismo

COMPITO DEI GENITORI

5. È giusto domandarsi: un catechismo può essere scritto per bambini che non sanno leggere? La mamma mangia il cibo solido per dare il latte al suo bambino. I genitori leggono un libro per comunicare ai figli il messaggio che è nel libro.

CdA 86-94 2. Dio cammina con gli uomini La risposta della fede CdA 1064 27. Sessualità, matrimonio e verginità Il servizio alla vita Missione educativa dei genitori

6. I bambini hanno bisogno di essere amati e di amare; sono capaci di meraviglia, di stupore e di gioia. Guardano con curiosità la realtà che li circonda, pongono delle domande e attendono risposte.
Dalle domande e dai discorsi dei bambini ci accorgiamo di ciò che vogliono sapere e di ciò che possono capire. D’altronde la loro curiosità e il loro bisogno di sicurezza li rendono attenti ai discorsi religiosi. Lo Spirito di Gesù suscita in loro il desiderio di conoscere il Padre che è nei cieli.

L ’APERTURA DEI BAMBINI A DIO

7. I bambini sono pronti a credere in Dio che è Padre, perché sono capaci di affidarsi completamente a chi li ha chiamati all’esistenza. Essi sanno invocare il Padre buono che è nei cieli, che va al di là di ogni modello paterno pur buono. Aiutiamoli ad accogliere il suo amore e a ricambiarlo.

CdA 86-94 2. Dio cammina con gli uomini La risposta della fede CdA 1064 27. Sessualità, matrimonio e verginità Il servizio alla vita Missione educativa dei genitori

SPIANARE LA VIA VERSO IL SIGNORE

8. Chi conduce al Padre è Gesù attraverso il dono dello Spirito. Il compito dei genitori e degli educatori è anzitutto quello di lasciare che i bambini vadano a Gesù. Non si tratta soltanto di non impedire, ma di spianare la strada e di operare positivamente, perché il cammino dei bambini verso Gesù sia più sicuro e gioioso.
La tenera età dei bambini non giustifica la rinuncia a rispondere alle loro domande e a soddisfare ai loro bisogni, né le difficoltà di fede negli adulti debbono scoraggiare chi ha il dovere di provvedere alla loro educazione. Ciò che le nostre parole non sanno dire bene, è detto nel loro cuore dallo Spirito Santo.

CdA 86-94 2. Dio cammina con gli uomini La risposta della fede CdA 1064 27. Sessualità, matrimonio e verginità Il servizio alla vita Missione educativa dei genitori

UNO STRUMENTO PER SERVIRE LA CRESCITA DEI BAMBINI

9. I genitori e gli educatori che, pur battezzati, hanno difficoltà o disagi nei confronti della fede cristiana e della stessa Chiesa, si avvicinino senza pregiudizio a questo libro: sarà loro di aiuto per rispondere a domande dei loro figli e per promuovere la loro educazione integrale.

CdA 803 21. La vocazione del cristiano Chiamata di Dio e risposta dell’uomo Risposta implicita CdA 1064 27. Sessualità, matrimonio e verginità Il servizio alla vita Missione educativa dei genitori

10. Per comunicare con i bambini basta uno sguardo, un sorriso, una voce, un canto, uno scambio di messaggi. Il sorriso della madre e il sorriso del bambino si richiamano l’un l’altro, prima delle parole che potranno essere dette.

ADULTI E BAMBINI

11. Adulti e bambini sono chiamati a camminare insieme. I bambini chiedono agli adulti attenzione, cura e impegno costante, ma a loro volta favoriscono la crescita degli adulti nella fede e nella capacità di sperare e di amare, offrendo loro il dono della semplicità e della spontaneità. Fra gli adulti e i bambini vi è dunque uno scambio di doni che Dio illumina e favorisce.

CdA 803 21. La vocazione del cristiano Chiamata di Dio e risposta dell’uomo Risposta implicita CdA 1064 27. Sessualità, matrimonio e verginità Il servizio alla vita Missione educativa dei genitori

IL CATECHISMO DEI BAMBINI E QUELLO DEGLI ADULTI

12. Il catechismo dei bambini in un certo senso è un catechismo per gli adulti chiamati a porgere con le parole, con i gesti, con la testimonianza di vita e di amore la Parola di Dio ai bambini.
Gli adulti sono chiamati anche ad accogliere le sollecitazioni che vengono dai bambini, per una crescita nella fede e nella vita morale e religiosa.
Tutti insieme sono chiamati a salvarsi, divenendo parte viva della Chiesa. Perciò la catechesi degli adulti riguarda anche i bambini e la catechesi dei bambini riguarda gli adulti.

CdA 95-100 2. Dio cammina con gli uomini Formule della fede e catechismo CdA 664-668 16. I sacramenti dell’iniziazione cristiana Iniziazione cristiana

13. Nel catechismo degli adulti sono esposte le verità della fede in modo più sistematico e rispondente ai problemi che la vita quotidiana pone alla coscienza delle persone adulte.
Nel catechismo dei bambini quelle verità sono presentate in modo adatto alla comunicazione con i bambini e diventano per loro nutrimento. Gli adulti, che vivono la fede della Chiesa, presentano Gesù ai bambini, perché in loro si sviluppi il germe di vita battesimale.

DAL CATECHISMO DEI BAMBINI A QUELLO DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI: UN CAMMINO DI CATECHESI PERMANENTE

14. Questo catechismo è dei bambini che vivono la prima stagione della loro esistenza. Sono loro i protagonisti, i veri destinatari, anche se è posto nelle mani dei genitori e degli educatori. È quindi originale nella sua qualità, nei suoi temi e nei suoi metodi, perché li avvia nei primi passi di un itinerario di catechesi permanente sostenuto, nell’età successiva, col catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi. In questo itinerario essi vivranno gli altri momenti dell’iniziazione cristiana, cioè la celebrazione della Messa di prima Comunione e la Confermazione, e prima ancora la celebrazione della Penitenza.

CdA 95-100 2. Dio cammina con gli uomini Formule della fede e catechismo CdA 664-668 16. I sacramenti dell’iniziazione cristiana Iniziazione cristiana

FARE IL CAMMINO INSIEME AI BAMBINI

5. Le bambine e i bambini, come Gesù, sono chiamati a crescere in sapienza, statura e grazia, davanti a Dio e agli uomini (cf. Luca 2,52).
Noi adulti: genitori, educatori, familiari, con gradualità facciamo il cammino insieme con loro. Seguiamo il ritmo del loro sviluppo, senza anticipazioni sproporzionate e senza infantilismi prolungati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano

Amministratore
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Non connesso

Spazio Partners


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
 
Grazie a Luciano da parte di:  Informazioni utente

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su MySpaceCondividi con TumblrCondividi con Google+

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Ritorna a Primi passi

cron