Benvenuto su Lode a te Forum. Clicca qui per registrarti

Spazio Partners

Cerchiamo autori che desiderano diffondere la parola di Gesù, leggi come diventare autore oppure scrivici.

Visitaci su Lodeate.it

Amo Gesù Ebook
Gratis su Google Play

La Discordia

Un unica categoria per discutere di grandi temi: aborto, famiglia, economia, evangelizzazione, fede, esorcismo, eutanasia, libertà religiosa, matrimonio, morte, peccato, spiritualità, testimonianze di fede, sessualità, e altro.

Moderatori: Fondatori, Autori

Parole chiavi per questo argomento
discordia, piena, desideri, cuori, lontano, dando, ottenere, prendere, frutto, giustizia, pura, genere, uni

La Discordia

Messaggioda Luciano » 20/09/2015,,
utilizza » Firefox Firefox » Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits » Risoluzione: 1536 x 864 1536 x 864.

Dalla lettera di san Giacomo apostolo
Fratelli miei, dove c’è gelosia e spirito di contesa, c’è disordine e ogni sorta di cattive azioni. Invece la sapienza che viene dall’alto anzitutto è pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera. Per coloro che fanno opera di pace viene seminato nella pace un frutto di giustizia.
Da dove vengono le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che fanno guerra nelle vostre membra? Siete pieni di desideri e non riuscite a possedere; uccidete, siete invidiosi e non riuscite a ottenere; combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni.
Parola di Dio


san-giacomo-apostolo_2.jpg


Cause di discordia

1Da dove vengono le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che fanno guerra nelle vostre membra? 2Siete pieni di desideri e non riuscite a possedere; uccidete, siete invidiosi e non riuscite a ottenere; combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; 3chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. 4Gente infedele! Non sapete che l'amore per il mondo è nemico di Dio?
Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio. 5O forse pensate che invano la Scrittura dichiari: «Fino alla gelosia ci ama lo Spirito, che egli ha fatto abitare in noi»? 6Anzi, ci concede la grazia più grande; per questo dice:

Dio resiste ai superbi,agli umili invece dà la sua grazia.

7Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà lontano da voi. 8Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi. Peccatori, purificate le vostre mani; uomini dall'animo indeciso, santificate i vostri cuori. 9Riconoscete la vostra miseria, fate lutto e piangete; le vostre risa si cambino in lutto e la vostra allegria in tristezza. 10Umiliatevi davanti al Signore ed egli vi esalterà.


Lotta all'orgoglio

11Non dite male gli uni degli altri, fratelli. Chi dice male del fratello, o giudica il suo fratello, parla contro la Legge e giudica la Legge. E se tu giudichi la Legge, non sei uno che osserva la Legge, ma uno che la giudica. 12Uno solo è legislatore e giudice, Colui che può salvare e mandare in rovina; ma chi sei tu, che giudichi il tuo prossimo?
13E ora a voi, che dite: «Oggi o domani andremo nella tal città e vi passeremo un anno e faremo affari e guadagni», 14mentre non sapete quale sarà domani la vostra vita! Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare. 15Dovreste dire invece: «Se il Signore vorrà, vivremo e faremo questo o quello». 16Ora invece vi vantate nella vostra arroganza; ogni vanto di questo genere è iniquo. 17Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano

Amministratore
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Non connesso

Spazio Partners


LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
 
Grazie a Luciano da parte di:  Informazioni utente

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su MySpaceCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: La Discordia

Messaggioda Maria Cristina » 20/09/2015,,
utilizza » Google Chrome 12 Google Chrome 12 » Windows NT 64 bits Windows NT 64 bits » Risoluzione: 1188 x 668 1188 x 668.

Laddove c'è sempre qualcuno che getta discredito sugli altri non è possibile una piena e vera compartecipazione.
Ogni gregge ha la sua "pecora nera", spesso siamo noi stessi a complicarci la vita dando troppo credito a persone che non meritano di essere ascoltate.
Il Signore non ci ha mai detto di farci zerbino per il prossimo. Una cosa è "volgi l'altra guancia" il cui contesto di applicazione è ben diverso del più elementare ma sicuramente non corretto "fatti prendere a ceffoni e manda giù in silenzio". La differenza è sottilissima, tant'è che la Chiesa Cattolica ha spesso frainteso in passato questa esortazione di Gesù.
Ogni azione che intraprendiamo deve essere esercitata "a Gloria di Dio". Se ci facciamo mettere i piedi in faccia sempre e comunque e, soprattutto, senza motivare la nostra mitezza... non rendiamo certo un buon servizio al Signore.
Chi getta discordia deve essere individuato e neutralizzato, certo non in senso fisico :lol: ma sicuramente in senso psicologico. Se solamente non dessimo peso alle chiacchiere (perchè se è vero che siamo noi stessi chiacchierati è anche vero che qualche volta siamo proprio noi a dare peso alle chiacchiere altrui ;) ) il lavoro si svolgerebbe da sé... e invece ... :roll:
Maria Cristina
Avatar utente
Maria Cristina

Autore
 
Informazioni utente Informazioni utente
 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Ritorna a Grandi Temi

cron